overview of al our artists contact info visit us on facebook !
nothing
nothing

Balazs KOCSAR, conductor

kocsar
  >> BIOGRAPHIE FRANCAISE

Balázs Kocsár é nato a Budapest nel 1963. Ha studiato composizione al Conservatorio Béla Bartók di Budapest, direzione di coro all’Accademia Franz Liszt, dove nel 1991 ha conseguito il diploma di direzione d’orchestra come allievo del Prof. Ervin Lukács. Ha preso parte a Corsi di perfezionamento sotto la guida di Helmuth Rilling, Péter Eötvös e Jorma Panula. Ha terminato gli studi presso l’Accademia di Musica di Vienna nella classe del Prof. Karl Österreicher.

Nel 1989 é stato uno dei vincitori al 6.Concorso Internazionale per Direzione d’orchestra della Televisione Ungherese ed é stato vincitore assoluto del Concorso Ferrara organizzato dal Teatro dell’Opera di Roma nel 1995.

1990-1993: Direttore d’opera presso il Teatro Nazionale di Szeged
1991-1994: Direttore Assistente dell’Orchestra Nazionale Filarmonica Ungherese
Dal 1992: dirige regolarmente all’Opera di Budapest
1993-1999: Direttore Musicale del Teatro Csokonai di Debrecen
1999-2002: Primo Direttore Stabile del Teatro di Frankfurt am Main
Dal 2005: Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica, del Coro Kodály e del Teatro Csokonai di Debrecen
Dal 2011: Direttore Musicale del Festival di Primavera di Budapest

In Italia ha diretto presso numerosi teatri ed orchestra sinfoniche quali Orchestra del Maggio Musicale, Orchestra Verdi di Milano, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste. Dirige regolarmente anche in Belgio, Germania, Olanda, Svizzera ed Ungheria.

Nel campo dell’opera lirica segnaliamo alcuni degli ultimi impegni:

Dal 2005, quando si é esibito per la prima volta a Lipsia in Germania col „Flauto magico” di Mozart, é stato richiamato piú volte per diverse produzioni. Nel 2006-2007 ha diretto nuove allestimenti: „The turn of the screw” di Britten, „L’Elisir d’amore” di Donizetti. A Debrecen ha diretto „Idomeneo” di Mozart e „ Attila” di Verdi.

Nella stagione 2006-2007 ha debuttato con grande successo al Mozartfest organizzato dall’Opera di Amburgo, dirigendo „La Clemenza di Tito” e ha riscosso un grande successo personale a Basilea con la presentazione del „Don Carlos” di Verdi nella versione originale francese. A Mannheim ha poi diretto la ripresa de „La Traviata” di Verdi e a Debrecen la „Tosca” di Puccini e „La Forza del destino” di Verdi.

Nella stagione 2007-2008 ha diretto presso l’Opera di Colonia la „Cavalleria Rusticana” ed i”Pagliacci” con José Cura come protagonista,  ad Amburgo il „Flauto magico” e a Debrecen  la „Manon” di Puccini e la „Lucia di Lammermoor” di Donizetti. Nel giugno del 2008 a Liegi ha diretto la nuova produzione del „Don Carlo”.

Nella stagione 2008-2009 ad Amburgo ha diretto „Cosí fan tutte” di Mozart e „Madama Butterfly” di Puccini, a Debrecen „Bánk Bán” di Ferenc Erkel (opera nazionale ungherese), „Rusalka” di Dvorak , „Turandot” di Puccini e „Aida” di Verdi.

Nella stagione 2009- 2010 ha diretto „Macbeth” di Verdi a Sassari, „Rigoletto” ad Amburgo, prima assoluta di „L’Ultimo giorno di un condannato” di Davide Alagna, „Aida” di Verdi, „Oidipus Rex” di Stravinsky e „Boris Godunov” di Mussorgsky a Debrecen.

Nella stagione 2010-2011 ha diretto „Norma” di Bellini, „Don Pasquale” di Donizetti con Juan Pons e „Rigoletto” di Verdi a Budapest, „La Fanciulla del West” di Puccini nella stagione lirica di Lecce ed a Debrecen „Hunyadi László” di Erkel, „L’Ange de Feu” di Prokofiev, „Carmen” di Bizet e a fine stagione „Háry János” di Kodály.

Nell estate 2011 é stato invitato insieme al Teatro dell’Opera di Budapest a partecipare al Festival di Savonlinna con „Il Castello di Barbablú” di Bartók e il „Don Carlo” di Verdi.

Nei prossimi impegni „Simon Boccanegra” di Verdi, „Turandot” di Puccini „Arabella” di R.Strauss e „ La Traviata” di Verdi a Budapest, „Die Tote Stadt” di Korngold e „La Bohéme” di Puccini a Debrecen, „Jenufa” di Janacek ad Avignone.


 

 
• Contact • - All Rights reserved - Ariën Arts & Music Mgt - founded by Gaston Ariën - • Overview •